Locanda da Gerry di Monfumo vince la finale locale di Upvivium

Mele antiche di Monfumo, una frolla di farina di mais “sponcio”, miele di castagno a chilometro zero e un pizzico di zafferano: sono questi gli ingredienti base di “Dolci armonie della Biosfera”, il piatto ideato dalla squadra della Locanda da Gerry di Monfumo, vincitore della finale locale di Upvivium, contest enogastronomico nazionale tra Riserve della Biosfera.

Il giorno 10 novembre, nel corso della cena di gala tenutasi a Villa Fietta di Pieve del Grappasede dell’IPSEOAA “Giuseppe Maffioli”, una giuria di qualità formata, tra gli altri, anche dallo chef stellato Giuliano Baldessari dell’Aqua Crua di Barbarano Vicentino, ha decretato il piatto vincitore che rappresenterà la Riserva di Biosfera MAB Montegrappa alla finale nazionale del contest, prevista il 30 novembre 2022 a Colorno. L’evento, come da tradizione, si svolgerà all’ALMA, la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede nel Parmense.

Dietro al goloso dolce pensato per valorizzare i prodotti d’eccellenza dell’area del Grappa c’è la squadra capeggiata dallo chef del ristorante Da Gerry affiancato dall’Associazione Mele Antiche di Monfumo, la Società Agricola Gesti Alpestri di Feltre e Pat del Colmel Vini di Castelcucco. Il 30 novembre al loro dessert toccherà vedersela con i piatti delle squadre finaliste provenienti dalle altre Riserve MAB d’Italia: l’Appennino tosco-emiliano, il Delta del Po, le Isole di Toscana, il Parco Nazionale della Sila e la Riserva Val Camonica-Alto Sebino.

Il verdetto è arrivato dopo un lavoro di selezione, e degustazione, della giuria che ha dovuto confrontare le “dolci armonie” di Gerry con gli altri tre piatti finalisti, selezionati a loro volta a fine ottobre tra ben 26 partecipanti al concorso locale. Ad aprire le danze è toccato all’antipasto a base di trancetti di trota marinata, mousse di trota con ricotta, olio di Pove e chips di pelle di trota, seguito dai tortelli con coniglio e mele antiche di Monfumo, infine dal secondo piatto ribattezzato il “Il Germano incontra l’autunno”, a base di germanata veneta cotta a bassa temperatura.

La finale locale di Upvivium si è svolta in corrispondenza del primo compleanno della Riserva MAB Unesco Montegrappa “celebrato” con un incontro pomeridiano, all’Hangar La Fornace di Asolo, che ha preceduto la cena di gala.