FITUR a Madrid, il primo appuntamento internazionale dell’anno

La nuova edizione della Fiera Internazionale del Turismo, meglio conosciuta come FITUR, si svolgerà dal 18 al 22 gennaio 2023 (dal 18 al 20 per il pubblico professionale) presso il centro fieristico IFEMA MADRID. Un evento di cinque giorni che riunisce nello stesso spazio sia i professionisti del settore turistico e quelli interessati alle ultime tendenze del settore, sia il vasto pubblico che desidera scoprire le destinazioni offerte e che potrà visitare la fiera durante il fine settimana. Nel 2022 lo slogan è stato “Abbracciamo il mondo”. Noi siamo il turismo” con la Repubblica Dominicana come paese partner.

L’edizione 2022 ha superato tutte le aspettative con un totale di 111.193 presenze – 81.193 professionisti da 127 paesi nei primi tre giorni riservati agli addetti ai lavori e 30.000 nei due giorni di apertura al pubblico – oltre ai partecipanti al programma digitale sulla piattaforma LIVEConnect.

Alla fiera hanno preso parte 600 espositori rappresentanti ufficiali di 70 paesi (tra cui i ministri del turismo di 21 paesi) e si stima che il numero di arrivi a FITUR abbia generato un impatto sull’economia madrilena superiore ai 150 milioni di euro, confermandosi la seconda fiera del turismo più importante del mondo.

Oltre alla vasta gamma di contenuti presentati negli 8 padiglioni fieristici dalle diverse aziende, paesi e destinazioni, FITUR ha ospitato centinaia di attività, forum e presentazioni con varie proposte volte a stimolare il mercato nelle sue sezioni monografiche FITURTECHY, FITUR KNOW HOW & EXPORT, FITUR MICE, FITUR SCREEN, FITUR LGBT+, FITUR TALENT, FITUR WOMAN, e FITUR LINGUA, insieme allo spazio TRAVEL TECHNOLOGY, all’Osservatorio di sostenibilità FITUR NEXT, e all’esordio di FITUR CRUISES. 

Inoltre, FITUR è stato lo scenario per la presentazione alle imprese e ai professionisti del settore turistico dell’HELIXA Experience Center, frutto del centro d’innovazione di IFEMA MADRID che mira a promuovere l’adozione di tecnologie d’avanguardia nelle attività fieristiche. L’HELIXA Experience Center è una piattaforma collaborativa di conoscenza e innovazione progettata per ispirare e accompagnare il tessuto imprenditoriale nella trasformazione ed evoluzione verso i nuovi modelli di attività e business resi possibili dai metaversi.

Consorzio Città d’Arte e Ville Venete ‘Il Giardino di Venezia’ sarà presente all’interno dello stand messo a disposizione da Regione Veneto e promuoverà tutto il bello che il nostro territorio offre, dalle eccellenze enogastronomiche ai percorsi in bicicletta, dalle città d’arte alle ville storiche.