Relazione attività trimestrale Marca Treviso: Aprile-Giugno 2021

Relazione dell’attività trimestrale: scaricabile in pdf 

La relazione dell’attività di Fondazione Marca Treviso per il trimestre aprile-giugno 2021 è densa di eventi ed incontri che, nel prossimo futuro, potranno contribuire a realizzare nuove ed interessanti progettualità.

I progetti per il bando POR FESR

Tra le iniziative più importanti del trimestre appena concluso, Marca Treviso, attraverso il Consorzio Città d’Arte e Ville Venete “Il Giardino di Venezia” ha presentato con successo, il 27 maggio scorso, 3 domande di finanziamento a valere sul bando 1392/2020 POR FESR 334.D della Regione del Veneto che hanno coinvolto le imprese turistiche trevigiane e quelle legate ai servizi addizionali al turista.

I 3 progetti presentati sono:

  • l’ATI “Treviso and the Garden ofVenice”, riguardante la destinazione turistica identificata con l’area dell’OGD “Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano”, che ha incluso soltanto le imprese trevigiane;
  • l’ATI trasversale che unisce le aree di Verona, Rovigo, Montegrappa e Treviso;
  • il progetto legato al turismo golfistico, “Golf in Veneto”.

Fiere B2B, Educational Tour ed eventi in presenza

Marca Treviso si è resa partecipe di due importanti fiere e workshop online, nel mese di maggio, dove ha avuto l’opportunità di presentare l’offerta turistica della Marca Trevigiana a buyer e professionisti del panorama internazionale, incoraggiando future e proficue collaborazioni: BIT Milano, dal 9 all’11 maggio e ITWEB “EXPERIENTIAL TOURISM & WELLNESS”, dal 26 al 27 maggio.

Un altro importante risultato, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, è stato raggiunto da Marca Treviso Convention Bureau, in collaborazione con il Venice Region Convention Bureau Network, grazie alla partecipazione e all’organizzazione dell’educational tour, in presenza, “Discover the summer in the Land of Venice” dedicato a professionisti italiani del settore MICE. I partecipanti, dal 24 al 27 giugno, sono stati accompagnati a visitare non solo le bellezze della nostra Regione ma, altresì, ad effettuare dei sopralluoghi in località e posti iconici della Marca Trevigiana, adatti all’organizzazione di meeting ed eventi.

La Treviso Film Commission è protagonista di un’altra novità riguardante l’organizzazione del live event “La Film Industry per il rilancio dell’economia e del turismo trevigiano”, il prossimo 8 luglio, presso la sede di Palazzo Giacomelli nel centro storico di Treviso.

Considerata la crescente rilevanza ed il maggiore interesse verso le attività all’aria aperta, la rete di imprese Cycling in the Venice Garden ha definito standard qualitativi e linee guida condivise, in accordo con consulenti della Regione Veneto, e ha organizzato un’attività di audit, il 16 giugno scorso, con esperti di cicloturismo per presentare i servizi specifici del settore nella Marca Trevigiana, raccogliendo spunti e suggerimenti per continuare a migliorare la propria offerta.

Rotta verso la definizione del Piano Strategico del Turismo Veneto

Non da ultimo, Marca Treviso è coinvolta nella stesura del Piano Strategico del Turismo Veneto, che vedrà la luce entro la fine del 2021, e nella partecipazione attiva agli incontri di lavoro dei tavoli tematici per definire le strategie e le tattiche su cui basare la programmazione turistica condivisa della Regione per i prossimi anni.

Contattaci per qualunque necessità, segui Marca Treviso nei nostri canali social (Facebook, Instagram e Linkedin) per aggiornamenti in tempo reale ed iscriviti alla nostra newsletter.