Raccolta fondi per la riapertura delle Grotte del Caglieron

Le Grotte del Caglieron sono un paradiso naturale nella località di Fregona (TV). Nel dicembre scorso un evento atmosferico eccezionale ha gravemente danneggiato il parco, coinvolgendo parte delle passerelle e causando frane e smottamenti e in alcune parti dell’area.

Nel complesso delle Grotte del Caglieron sono numerose le cascate, alte parecchi metri.
L’insieme di incantevoli cavità, distribuite lungo la gola, sul cui fondo scorre il torrente, può essere visitato grazie ad un percorso attrezzato.

Alla Pro Loco di Fregona è stata assegnata la gestione del Parco. Nell’ambito dell’operatività, la Pro Loco ha avuto modo di sviluppare diverse iniziative culturali, di valorizzazione dei prodotti tipici, di assistenza e di inclusione sociale, grazie anche alle collaborazioni intraprese con le associazioni e gli enti territoriali.

Il Parco delle Grotte del Caglieron

Il Parco delle Grotte del Caglieron è un sito turistico importante per il territorio dell’Alta Marca Trevigiana che richiede risorse economiche per la conservazione del bene, la sua valorizzazione e la fruizione più ampia. Il Parco riveste un’importanza rilevante per il progetto di sviluppo turistico del territorio che le associazioni, le aziende e gli enti locali portano avanti da anni. Si stima che nel 2020, nonostante la pandemia, ci siano stati circa 70.000 visitatori (italiani e stranieri) che hanno assicurato all’ente gestore, all’Amministrazione Comunale e alle imprese locali un notevole beneficio economico con evidente ricaduta positiva sul territorio.

Nonostante l’intervento tempestivo dell’Amministrazione Comunale per la messa in sicurezza delle aree interessate dalle frane, i danni sono stati talmente ingenti che in seguito all’evento atmosferico è stato disposto di chiudere l’ingresso alle Grotte.

Gli effetti per il territorio sono state disastrosi: le figure professionali assunte per gestire le visite alle Grotte e al Parco sono disoccupate, i progetti culturali, di assistenza e inclusione sociale e di valorizzazione e fruizione turistica sono stati interrotti.

Le stesse aziende e strutture ricettive (ristoranti e alberghi) locali potrebbero subire una radicale riduzione dei visitatori e dei turisti che fruivano del territorio, perché attirati principalmente dalla visita alle Grotte, indubbio polo attrattore della zona.

La Raccolta fondi per le Grotte del Caglieron

La Pro Loco ha avviato una raccolta fondi perché ritiene indispensabile agire subito e far tornare quanto prima le Grotte e il Parco ad un rinnovato splendore.

Con i fondi raccolti, la Pro Loco si impegnerà a ricostruire quanto andato distrutto e a riprendere tutti i servizi e i progetti che sono stati interrotti a causa dell’alluvione.

Di seguito il link per sostenere quest’iniziativa con una donazione: https://www.produzionidalbasso.com/project/raccolta-fondi-per-la-riapertura-delle-grotte-del-caglieron-piubelledisempre/