WORKSHOP COLLABORATIVI PER INNOVARE NELL’ERA DEL COVID-19

Infinite Evolution, un percorso di innovazione volto a fornire una risposta concreta alle nuove sfide che interessano da un lato i business center, gli alberghi, i coworking, i quali devono reinventare l’utilizzo dei propri spazi, e dall’altro le aziende di servizi, che adottando lo smart working devono ripensare la propria organizzazione anche logistica del lavoro.

A questo scopo, il percorso prevede un ciclo di workshop collaborativi per innovare nell’era del COVID-19 da remoto basati su tecniche derivate dai più riconosciuti approcci all’innovazione (es. design sprint). Dei gruppi di lavoro multidisciplinari, composti da rappresentanti delle aziende partecipanti e da studenti universitari, collaboreranno durante il percorso (ambito Workplace) per sviluppare e validare prototipi digitali a partire dalle esigenze espresse dalle aziende stesse. Tali team saranno supervisionati, oltre che dallo staff di InfiniteArea, da esperti di settore provenienti dal mondo accademico e produttivo, che contribuiranno con la loro esperienza e competenza ad un efficace sviluppo di idee attuabili.

Oltre a consolidare il valore del processo seguito, il metodo proposto offre ai partecipanti un’occasione di formazione professionale, che consenta di applicare poi metodi di ideazione e validazione in modo efficiente nel proprio contesto aziendale. Altri vantaggi per le aziende partecipanti includono la prototipazione di un prodotto / servizio ideato in base alle proprie necessità di settore e verificato rispetto agli utenti di riferimento, oltre ad occasioni di incontro con i talenti del territorio.

Le aziende interessate a partecipare possono aderire entro il 27 ottobre in una delle due modalità:

  • sostenendo un contributo di formazione per partecipante, oppure
  • proponendo una sfida aziendalesulla quale focalizzare l’attività.

L’impegno previsto è di 8 mezze giornate, interamente da remoto; le date a calendario sono suscettibili di aggiustamenti.

Le espressioni di interesse sono raccolte alla pagina https://infinitearea.com/ia-evolution/

L’iniziativa è realizzata nell’ambito di un progetto di collaborazione fra la Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti l’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

 

Allegati: