Il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno vince il concorso #Volotea4Veneto

Il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno si aggiudica il primo posto e dunque il premio di € 90.000,00 messo a disposizione dalla compagnia aerea Volotea, in collaborazione con il Gruppo SAVE e la Regione del Veneto.

Il contest #Volotea4Veneto è stato istituito con l’obiettivo di sostenere la cultura e l’arte del territorio della Regione Veneto.

I musei contendenti e le votazioni

Il Museo Gypsotheca Antonio Canova è stato l’unico museo della Provincia di Treviso ad essere selezionato tra i finalisti per partecipare alla votazione finale, insieme al Museo Nazionale Villa Pisani di Stra nella Riviera del Brenta, a Verona For All e alla Biblioteca Capitolare di Verona.

Le votazioni si sono aperte lo scorso 7 aprile attraverso la registrazione gratuita al sito web Volotea4Veneto, appositamente realizzato per l’occasione, e si sono chiuse sabato 22 maggio.

Dopo oltre un mese di vivace partecipazione, con un totale di oltre 30.000 voti complessivi espressi online, il Museo Gypsotheca Antonio Canova, con 14.222 preferenze, è risultato il vincitore dell’iniziativa lanciata da Volotea, come comunicato durante la conferenza stampa tenutasi a Venezia lo scorso giovedì 27 maggio alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, del Direttore Generale di Volotea, Lázaro Ros, della Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea, Valeria Rebasti e del Direttore Sviluppo Aviation del Gruppo SAVE, Camillo Bozzolo.

Destinazione del premio

Grazie alla vittoria del concorso, il Museo Gypsotheca Antonio Canova potrà provvedere al restauro di 34 bozzetti in terracotta e alla messa in sicurezza di 3 modelli in gesso danneggiati durante la Prima Guerra Mondiale.

Il risultato del contest porta una ventata di ottimismo nell’ottica del rilancio e dell’importanza degli enti culturali come luoghi da preservare ed innovare per accogliere residenti e turisti nella Marca Trevigiana al fine di continuare a trasmettere le opere d’arte, la loro storia ed eredità negli anni a venire.

Iscriviti alla nostra newsletter e contattaci per restare aggiornato.