Le imprese trevigiane ed i progetti a valere sul bando POR FESR 334.D

Giovedì 27 Maggio 2021 sono state presentate con successo tre domande di finanziamento a valere sul bando 1392/2020 POR FESR 334.D della Regione del Veneto che hanno coinvolto le imprese trevigiane turistiche e legate ai servizi al turista.

I progetti che coinvolgono il Territorio Trevigiano

I progetti per i quali sono state presentate le domande di partecipazione sono “Treviso and the Garden of Venice”, progettualità riguardante la destinazione turistica identificata con l’area dell’OGD “Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano” che ha coinvolto solamente le imprese trevigiane, il progetto trasversale che unisce le aree di Verona, Rovigo, Montegrappa e Treviso nell’ATI “Living in the Land of Venice”, ed progetto legato al turismo golfistico: “Golf in Veneto”.

Il ruolo del Consorzio Città d’Arte e Ville Venete Il Giardino di Venezia è diverso in tutte le progettualità: Capofila per il progetto di Destinazione “Treviso and the Garden of Venice”, impresa aderenti all’ATI “Living in the Land of Venice” con l’importante compito di rappresentare le imprese dell’area Trevigiana e consulente per la rete di imprese “Golf in Veneto”.

Tre progetti con un obiettivo comune

In questi ultimi mesi l’attività è stata ancora più intensa, ci ha visti impegnati nell’analisi delle opportunità per le imprese trevigiane, condivisione e comprensione delle difficoltà delle singole aziende del territorio in maniera ancora più profonda. Il momento non ha reso agevole l’adesione a questi progetti, ma sono oltre 50 le aziende direttamente coinvolte. Il coraggio di saper cogliere le sfide, la volontà di creare progetti di promozione lungimiranti, la capacità di costruire nuove aggregazioni di imprese con obiettivi condivisi evidenzia il ruolo e l’importanza di ogni singola impresa in questi progetti.

In totale le tre progettualità ammontano a circa 2 milioni di euro di attività suddivise tra: adeguamento dei prodotti e servizi turistici, analisi del mercato, promozione, creazione di incontri tra domanda e offerta, comunicazione, partecipazione ad eventi e fiere, organizzazione di educational e fam trip che vedranno coinvolti tutti gli aderenti per almeno i prossimi 2 anni con l’obiettivo comune di sostenere la competitivià delle aziende nelle destinazioni turistiche attraverso la ripresa della domanda turistica verso i prodotti turistici.

 

Per avere ulteriori informazioni in merito alle progettualità e alle modalità di partecipazione alle iniziative di promo-commercializzazione è possibile contattare Elisa Siciliano all’indirizzo: info@consorzioilgiardinodivenezia.it