LA NUOVA SEZIONE DELL’OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE VENETO FEDERATO: HOSPITALITY DATA INTELLIGENCE

Grazie alla collaborazione con H-Benchmark e ai dati forniti da Federalberghi Veneto, Faita Veneto, CCIAA Padova e Padova Convention & Visitors Bureau, l’Osservatorio del Turismo Regionale Federato ha potuto inserire all’interno della propria piattaforma una vera e propria sezione dedicata all’ Hospitality Data Intelligence.
H-Benchmark riceve dai PMS le metriche delle prenotazione, le aggrega e restituisce in tempo reale una nutrita serie di indicatori di performance, strategici per lo sviluppo del business sia della destinazione che delle strutture ricettive aderenti.

Nella dashboard dell’OTRF sono stati integrati quindi i dati relativi al tasso di occupazione delle strutture ricettive organizzati per cluster (Città d’arte, Mare, Lago, Terme, Montagna, Camping Lago, Camping Mare) e confrontabili con lo stesso periodo fino a due anni precedenti e con il 2019, con una proiezione sui tre mesi successivi consentendo così, finalmente, di poter disporre di dati previsionali che si affinano man mano ci si avvicina alla data di interesse. Lo stesso vale per i dati relativi al prezzo medio di vendita delle camere (ADR), al ricavo medio per camera disponibile (REVPAR), e al ricavo medio generato.

In questo modo l’Osservatorio è in grado di restituire ai territori e alle imprese dati relativi sia ad aspetti previsionali che di effettiva ricaduta e non più solo semplici fotografie retrospettive.

 

L’Osservatorio Turistico Regionale Veneto Federato è il sistema condiviso di informazioni e monitoraggio, regolato da un preciso sistema di governance, che consente di approfondire la conoscenza di fenomeni turistici sulla base dell’analisi di dati e informazioni attendibili e selezionate.

In sintesi, il progetto consente di approfondire flussi, domande di scenario, analisi economiche,  scenari di mercato, costi e benefici di interventi promozionali sui mercati tradizionali e nuovi, analisi ad hoc.

 

Visita il sito dell’Osservatorio cliccando qui