Itinerari Danteschi nella Marca Trevigiana con Gloria Aura Bortolini

Il Consorzio Città d’Arte e Ville Venete il Giardino di Venezia è stato lieto di ospitare nella Marca Trevigiana la giornalista Gloria Aura Bortolini che, in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, ha ideato un reportage sugli itinerari Danteschi. Oltre alla promozione sui propri social (@gloria_aura_bortolini) sarà pubblicato anche sulla rivista “Turisti per caso”.

Con attenzione al green e alle piccole eccellenze della Marca, abbiamo ripercorso le molteplici tracce lasciate dal suo passaggio nel nostro territorio durante il suo soggiorno. Partendo dai luoghi citati nelle sue opere come Treviso con la celebre citazione “dove Sile e Cagnan s’accompagna”, passando poi per i monumenti a lui dedicati come Ponte Dante con la sua stele a Treviso o la Porta Dante a Conegliano.

Gloria Aura Bortolini giornalista con la passione per le eccellenze ed i luoghi da scoprire

Gloria Aura Bortolini (Treviso, 27 gennaio 1982) è una regista televisiva, fotografa e giornalista italiana. I suoi lavori includono film, documentari, fotoreportage e articoli per la stampa. Collabora con televisioni e testate internazionali e progetti indipendenti. Conduttrice del programma Community di Rai Italia e della rubrica di viaggi del Kilimangiaro, RAI 3. Ha vinto una menzione speciale della Sony World Photography Awards 2013. Autrice e presentatrice della serie “Londra, linea Greenwich” sulle ultime tendenze londinesi, trasmessa all’interno del programma Kilimangiaro – Come è piccolo il mondo, RAI 3.

 

Il programma delle giornate dedicate alla Marca Trevigiana Dantesca

Tour della Treviso Dantesca

Visita guidata di Treviso ripercorrendo il legame tra la città e Dante in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri:

la Chiesa di Santa Margherita agli Eremitani, il Ponte Dante, la chiesa di Santa Caterina dove era presente il palazzo dei Da Camino, la Chiesa di San Francesco con la tomba di Pietro Alighieri, la zona del Duomo dove era presente il Palazzo dei Da Romano (perché Dante cita Ezzelino e Cunizza nella Divina Commedia), Piazza dei Signori e Loggia dei Cavalieri (per il legame coi trovatori accolti nella Marca Trevigiana). Un tour che comunque fa vedere la città nel suo complesso, quindi anche la zona della Pescheria, il Canale di Buranelli, la Fontana delle Tette ecc.

Da Treviso alle Colline del Prosecco fino a Portobuffolè

La giornata è dedicata a Dante e alle eccellenze del territorio trevigiano partendo sempre da Treviso. La mattina un tour lungo il Sile in bicicletta con le e-bike di Treviso.Bike per assaporare la mobilità lenta e green, anche scoprendo alcune perle nascoste tra arte e natura. Per completare l’esperienza trevigiana, non poteva mancare il tour attraverso le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Una caratteristica sosta all’imperdibile Osteria senza Oste è l’inizio  di un’immersione nel Paesaggio UNESCO, il tour prosegue con il pranzo e visita a Castelbrando. Nel pomeriggio un veloce passaggio a Conegliano dove è presente la Porta Dante, a seguire una visita a Portobuffolè, Paese Bandiera Arancione e uno dei Borghi più Belli d’Italia.

 

Nota informativa: Il press tour a tema dantesco con Gloria Aura Bortolini è stato organizzato d’intesa con la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale U.O. Promozione turistica della Regione del Veneto a valere sul Progetto Buy Veneto – 2020.