Il Premio Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera il 18 e 19 settembre a Treviso

A Treviso e nelle Colline UNESCO di Conegliano Valdobbiadene il Premio Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera. Sabato e domenica visita alla città e alle Colline UNESCO di cinquanta giornalisti da tutto il mondo per raccontare il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche.

Promuovono l’iniziativa Assindustria Venetocentro, Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Fondazione Marca Treviso, Confagricoltura, Consorzio del Prosecco Doc, Coldiretti Treviso, Banca Prealpi SanBiagio, Tiramisù World Cup e Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Treviso e le colline Unesco di Conegliano Valdobbiadene all’attenzione della stampa internazionale con il Premio Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera che arriva in città sabato 18 settembre. Quel giorno, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti al Salone dei Trecento; domenica 19 la visita in Sinistra Piave, con l’area riconosciuta Patrimonio dell’Umanità.

A promuovere e sostenere questo appuntamento, che vedrà la presenza di più di cinquanta giornalisti di testate di tutto il mondo, sono Assindustria Venetocentro, Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Confagricoltura, Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Banca Prealpi SanBiagio, Consorzio del Prosecco Doc, Fondazione Marca Treviso, Consorzio Città d’Arte e Ville Venete Il Giardino di Venezia, Coldiretti Treviso e Tiramisù World Cup. Per il progetto è stato richiesto anche il sostegno della OGD Città d’Arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano.

La 17^ edizione del Premio Gruppo del Gusto

Il Premio Gruppo del Gusto è giunto alla 17° edizione. Lo promuove il Gruppo del Gusto costituito all’interno dell’Associazione Stampa Estera da giornalisti di diverse nazionalità che vivono in Italia e che, oltre ad informare i propri lettori e ascoltatori sulla vita sociale, economica e politica del Paese, li aggiornano sull’evoluzione della nostra tradizione enogastronomica e agroalimentare.

Scopo del gruppo è rendere più organica la copertura giornalistica del settore attraverso uno scambio di esperienze tra i giornalisti e favorire maggiori e migliori contatti con gli operatori e i territori italiani.

Un’opportunità preziosa, quindi, in questa fase di ripartenza, poter presentare Treviso e il suo territorio a un così ampio parterre internazionale (con corrispondenti di testate, tv e agenzie di stampa di paesi come Usa, Giappone, Germania, Gran Bretagna, Messico, Cile, Argentina, Grecia, Romania, per citarne solo alcuni).

Il Premio Gruppo del Gusto è appuntamento che ha ampia risonanza nei media e nei social, articolato in due giornate dedicate al racconto e alla valorizzazione del territorio, con l’organizzazione di visite culturali ed enogastronomiche, per raccontare le bellezze di Treviso e della provincia con le colline UNESCO.

L’evento di premiazione e la cena di gala saranno inoltre l’occasione per valorizzare quattro eccellenze enogastronomiche: una produzione enogastronomica, un divulgatore dell’autenticità agroalimentare italiana, un ristorante storico o un esercizio alimentare che da almeno 100 anni sia della stessa famiglia, e un Consorzio/istituzione a difesa dei valori agroalimentari italiani.

I Partner dell’edizione 2021 del Premio Gruppo del Gusto

Fitto il programma della due giorni trevigiana del Premio Gruppo del Gusto: arrivo da Roma e sistemazione all’Hotel Carlton con pranzo curato dall’Incontro Banchetto con i prodotti offerti da Coldiretti Treviso e degustazione dei vini offerti dal Consorzio del Prosecco Doc, degustazione di tiramisù con la Tiramisù World Cup. Seguirà la visita della città e alle 17,30 a Palazzo dei Trecento la cerimonia di premiazione del 17° Premio Gruppo del Gusto alla presenza dei rappresentanti istituzionali.

Alla sera, cena di gala offerta da Confagricoltura a Palazzo Giacomelli, sede di rappresentanza di Assindustria Venetocentro.
Domenica, a cura dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, visita in Sinistra Piave, con tappe al Castello di San Salvatore di Susegana, Pieve di Feletto con i suoi affreschi, abbazia di Follina per arrivare alla collina di Cartizze per un brindisi.  Pranzo offerto dal Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg con degustazione dei vini del territorio.

 

Per maggiori informazioni: ufficio stampa Assindustria Veneto Centro