FAM TRIP “SPARKLING EXPERIENCES” sulle COLLINE GAL DELL’ALTA MARCA TREVIGIANA – EMOZIONI per la RIPARTENZA

Il Consorzio Città d’arte e Ville Venete “Il Giardino di Venezia”, ospiterà dal 2 al 4 marzo prossimi un fam trip per creare conoscenza e motivare gli operatori invitati a promuovere questa strategica destinazione. Gli operatori selezionati e invitati provengono da UK, Spagna, USA e Italia.

L’azione che rientra nel programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 19 -: “Sparkling Experiences in the Altamarca’s Hills ha l’obiettivo di incrementare il flusso turistico sul territorio dei 22 Comuni interessati dal progetto GAL sopracitato, puntando sulla valorizzazione del turismo lento e sostenibile e valorizzando l’abbinamento tra prodotti, territorio ed esperienze.

Ma guardiamo bene cos’è un FAM TRIP efficace. Si tratta di viaggi di “familiarizzazione” con una destinazione dove si cerca di mettere in luce gli aspetti meno consueti e soprattutto ad alto indice di esclusività e in grado di provocare l’effetto-wow anche a viaggiatori che, nella maggior parte dei casi, hanno già visitato mezzo mondo e vengono “viziati” ogni qualvolta vengono invitati a farne uno.

L’errore assolutamente da evitare, quindi, è quello di trasformare il fam trip in una carrellata senza fine di site inspection, con trasmissione sterile di dati che verranno sistematicamente dimenticati.

Per questo motivo sono state selezionate visite ed esperienze che puntino all’ elemento emozionale e sensoriale al fine di valorizzare tutta la destinazione. Mantenendo il focus sull’enogastronomia si sono scelte diverse cantine, un birrificio ed un caseificio. Il gusto ed il ricordo sono tutto!