Conferenza Stampa a Monaco di Baviera

Mercoledì 23 marzo 2022 a Monaco di Baviera si è tenuta la Conferenza Stampa dal titolo ‘Primavera 2022: nuove proposte per un’esperienza frizzante’, nella quale è stata presentata la nuova guida turistica del GAL oltre alla rassegna di eventi legati alla Primavera del Prosecco e ai nuovi itinerari legati al cicloturismo nella Marca Trevigiana.

Ad ospitare quest’anno l’annuale conferenza stampa a Monaco di Baviera, organizzata con il supporto di Marca Treviso Travel, sono stati gli spazi di Eataly che ha messo a disposizione l’area del mezzanino del negozio in pieno centro. Hanno partecipato all’incontro più di trenta tra giornalisti e tour operator dell’area della Baviera, curiosi di conoscere le novità che il territorio della Marca Trevigiana offre.

I saluti di benvenuto sono stati affidati a Giuseppe Carlet, Presidente di Gal Altamarca che ha così salutato giornalisti e tour operator tedeschi: ‘Abbiamo scelto Monaco di Baviera perché sappiamo quanto sono importanti per noi i turisti di area tedesca che da tempo frequentano il nostro territorio e sappiamo quanto loro lo apprezzino. In termini di flussi turistici la Germania è il primo paese per arrivi e presenze, non solo nelle spiagge come anni fa, ma recentemente anche nelle città d’arte come Treviso, nei centri storici e nelle aree rurali come quelle dell’Alta Marca Trevigiana.

Nella guida turistica ‘Qui tra le Dolomiti e Venezia, Emozioni da vivere in Alta Marca’, presentata a Treviso nel novembre dello scorso anno,  il Gal Alta Marca, unitamente alla Camera di Commercio di Treviso e Belluno, ha voluto focalizzare la propria attenzione non tanto nell’aumentare il numero dei turisti, quanto nell’invitare il visitatore a prolungare il proprio soggiorno tra le colline, facendo scoprire la vasta gamma di esperienze che la zona da Asolo fino a Vittorio Veneto è capace di offrire.

Oltre alla presentazione della guida turistica il Presidente Carlet ha parlato anche di un’altra importante iniziativa chiamata il Distretto del Cibo, un’associazione nata per promuovere tutti i prodotti dell’enogastronomia trevigiana, come ad esempio il Prosecco, divenuto un simbolo conosciuto in tutto il mondo.

Il Distretto del Cibo – continua Carlet – ad oggi rappresenta circa 175 soci e stiamo iniziando ora le attività di promozione. La prima che presentiamo qui, in anteprima assoluta, sarà la cassetta rappresentativa dei prodotti enogastronomici tipici del territorio della Marca Trevigiana. Ci stiamo attivando anche per poterla vendere e distribuire on line.

Michele Genovese, Direttore del Gal Altamarca, ha poi spiegato al pubblico tedesco come si sia arrivati a definire il progetto Altamarca Emozioni di Paesaggio che spiega essere una guida che rappresenta un territorio vocato al turismo esperienziale, delle emozioni che ti restano nel cuore.

‘Il territorio della Marca Trevigiana offre un’esperienza completa al turista con le proprie città d’arte, cultura, natura e soprattutto enogastronomia di alta qualità. L’obiettivo principale è – continua Genovese – fare in modo che ora il turista prolunghi il suo soggiorno nei nostri territori, da 1 giorno e mezzo, ad almeno 3 – 4 giorni perché il nostro è un territorio che offre tantissime opportunità ed esperienze’.

In occasione della Conferenza, Noemi Bressan, Communication manager della Primavera del Prosecco Superiore ha illustrato tutti gli eventi e le novità legate a questa rassegna che comprende ben 17 mostre del vino. ‘In queste mostre è possibile non solo degustare vino, ma anche mangiare prodotti tipici, passeggiare tra i vigneti e fare molte altre attività, vengono organizzate visite guidate, eventi sportivi, degustazioni guidate, uscite in bicicletta, e molti altri. Tutto questo è realizzato in collaborazione con le altre associazioni del territorio, così da formare un grande evento diffuso che dura ben 4 mesi.’

Continua così Bressan: ’Quest’anno abbiamo due novità importanti: la prima, sono i festeggiamenti per la nomina a Patrimonio UNESCO delle nostre Colline. Nel 2019 siamo entrati a far parte del Patrimonio UNESCO e quest’anno siamo felici di festeggiare il nostro “paesaggio culturale”, così come lo ha definito l’associazione UNESCO. La seconda novità è un completo rebranding del sito web primaveradelprosecco.it che verrà completamente rinnovato, rendendolo accessibile anche da mobile, con traduzioni in inglese e tedesco.

A prendere la parola poi, è stata Annalisa Rampin, Presidente Riserva MAB UNESCO Monte Grappa che, il 15 settembre 2021 è stato proclamato ufficialmente Riserva della Biosfera MAB UNESCO, dopo un percorso di animazione territoriale durato 4 anni.

‘Questo territorio è composto da 25 comuni ed interessa le province di Vicenza, Treviso e Belluno ed ha avuto il riconoscimento da parte dell’Unesco non solo per i paesaggi, che sono stati preservati nel tempo e che presentano una biodiversità molto varia, ma anche perché il Monte Grappa rappresenta un luogo dove si è combattuta la prima Guerra Mondiale.’

Sulla sommità del Monte Grappa – spiega Rampin – riposano insieme soldati italiani e soldati austriaci, facendo diventare il Sacrario di Cima Grappa un simbolo e luogo di pace tra tutti i popoli.

È intervenuto in seguito, Giuliano Vantaggi, Site Manager dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO, che ha presentato le nuove attività presenti nel territorio legate al cicloturismo, tema molto caro e sentito dal turista d’oltralpe.

I due importanti eventi presentati sono la prima edizione della NOVA Eroica Prosecco Hills, una gara di Gravel che si terrà il primo maggio e la CYCLING STARS CRITERIUM che porterà i ciclisti del Tour de France a Valdobbiadene il 30 maggio. Da non dimenticare inoltre, il Giro d’Italia, che quest’anno passerà il 26 maggio per le Colline del Prosecco.

A concludere gli interventi Alessandro Martini, Direttore di Fondazione Marca Treviso che ha illustrato il progetto di Gravel in the Land of Venice e il sito collegato nato proprio a dicembre dello scorso anno.

‘Gravel è una filosofia dell’andare in bicicletta e nell’ultimo anno abbiamo pensato, progettato e messo a punto 1350 km di tracciati nella sola Provincia di Treviso, interamente dedicati a questa filosofia. Entrando nel sito gravelinthelandofvenice.com troverete 20 itinerari che interessano 80 comuni della Provincia di Treviso e nelle pagine dedicate potrete scaricare la traccia gps e muovervi autonomamente tra le varie piste. Attraverserete le zone più belle della Provincia di Treviso, i paesaggi dell’Alta Marca, il fiume Sile, la zona di Castelfranco, le colline di Asolo e tante altre ancora.

Gli itinerari – continua Martini – sono sicuri, lontani dalle strade statali, adatte a bambini e famiglie. Sono tutti pensati per la sicurezza del turista e per far scoprire la bellezza dei nostri luoghi, dei paesaggi, dei piccoli borghi e delle città d’arte.

 

La conferenza si è conclusa con l’assaggio delle specialità enogastronomiche del territorio come l’immancabile Prosecco, la Casatella e i nostri salumi.

Ancora una volta gli operatori del turismo della zona della Baviera dimostrano un grande interesse nei confronti dell’offerta turistica proposta dalla Marca Trevigiana. Questo ci spinge a migliorarci sempre di più, ad accrescere l’offerta di pacchetti turistici, a creare nuovi itinerari in bici ed eventi e soprattutto ad una collaborazione costante tra tutte le voci del territorio, dal piccolo contadino al Consorzio turistico, affinché il soggiorno nelle nostre terre possa essere indimenticabile.

Le parole d’ordine sono quindi Accoglienza e Collaborazione. Sono proprio queste le due caratteristiche che hanno accomunato tutti gli interventi della conferenza di ieri mattina, e che sono state certamente percepite dal pubblico tedesco, che non vede l’ora di tornare a visitare la Marca Trevigiana!