Ciak si gira…a Treviso!

Treviso diventa nuovamente il set di un film o meglio, di una fiction tutta veneta.

Ieri mattina 1 agosto infatti sono iniziate le riprese per teaser, ovvero l’anteprima, della fiction ‘Bottega Reato’, una storia tra commedia e noir, con protagonisti grandi attori come Jgor Barbazza e Davide Stefanato.

La storia mescola poliziesco e comicità: Livio, professione “casoìn”, alterna il lavoro quotidiano affiancando il fratello, cronista di nera, alle prese con diverse inchieste, compreso un omicidio.

A fare da sfondo alle vicende, un ideale paese veneto. Per gli autoctoni, però, non sarà difficile riconoscere alcuni degli scorci più suggestivi di Treviso. Ieri infatti, tra Buranelli, piazza San Parisio, la Pescheria, Via Dotti, i primi ciak di una sorta di mini-puntata zero che verrà presentato nello spazio della Regione alla Mostra del Cinema di Venezia in occasione dell’annuale Conferenza Stampa della Treviso Film Commission.

L’obiettivo ora è quello di coinvolgere qualche grossa casa produttrice o di distribuzione e poter così sviluppare il progetto destinato alla televisione o alle grandi piattaforme on line (otto le puntate al momento già ipotizzate).

Nei giorni dell’ 1 e 2 agosto si è girato, oltre che in centro storico, anche lungo il fiume Sile nel comune di Silea e sulle Colline del Prosecco.

La regia è affidata ad Andrea Canepari, già dietro la macchina da presa in film, documentari e serie tv di successo come ‘Centovetrine’. Nel cast attrici come Linda Collini e Laura Feltrin, oltre a una troupe di una ventina di persone, tra tecnici, truccatrici, fino al compositore massimo Bassan.

‘La nostra idea è anche valorizzare il nostro territorio verso l’esterno- confermano Barbazza e Stefanato- vorremmo far capire che il Veneto è una regione con tantissime cose belle che ha saputo costruire una certa ricchezza con il lavoro, per questo il nostro protagonista è un piccolo imprenditore, superando gli stereotipi di terra di ubriaconi e servette’. Non a caso, il progetto è sostenuto dalla Treviso Film Commission.

Grande e piccolo schermo sono veicoli sempre più essenziali per la promozione turistica, come ribadiscono Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno e Gianni Garatti, Presidente di Fondazione Marca Treviso e della Commission. Con benefici anche su tutto l’indotto, dato che, ricorda Alessandro Martini, direttore di Fondazione Marca Treviso, ogni euro investito nel settore cinematografico ne genera 6’.

La Marca si sta affermando sempre più in questo ambito: dopo ‘Bottega Reato’, in questi giorni a Refrontolo e il centro storico di Treviso ospiteranno le riprese di un nuovo film con Sebastiano Somma, mentre sul Grappa partirà un reality a tema corso di sopravvivenza.