BTO 2021: ”New Frictionless World”

La BTO 2021 – Buy Tourism Online – diventa quest’anno Be Travel Onlife. In Italia, è ormai l’evento di riferimento per il settore turistico unendo in sinergia innovazione digitale e turismo. La 13^ edizione presenta alcune interessanti novità. 

Quando

Dal 24 al 30 Novembre 2021.

Dove

A Firenze, in diversi luoghi importanti:

  • l’apertura dell’evento si terrà il 24 presso il singolare Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio;
  • il 25 e il 26 proseguirà nella sede di Nana Bianca;
  • gli ultimi due giorni si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Firenze.

Sarà un’edizione ibrida, quindi sarà possibile seguire sia online che in presenza gli oltre 80 appuntamenti proposti.

Nuovo payoff

Per restare al passo con i tempi, l’acronimo BTO assume un nuovo significato: Be Travel Onlife. Ciò deriva, come afferma il Direttore scientifico di BTO 2021 Francesco Tapinassi, dalla consapevolezza che oggi viviamo in un mondo iperconnesso, dove è impossibile trascurare l’online che diventa, invece, uno dei fattori primari da considerare nelle proprie strategie. Onlife, infatti, significa sapersi adattare.

Tema e appuntamenti

Il tema scelto per l’edizione del 2021 è ”New Frictionless World” ovvero “Un mondo senza attrito”. Il concetto di Frictionless come semplificazione della user experience deriva dalle parole di Mark Zuckerberg e qui viene adottato nel contesto del complesso settore turistico italiano come metodologia che vede al centro l’esperienza dell’utente che userà la piattaforma e a cui sono destinati la progettazione, la realizzazione e la messa a disposizione di esperienze, viaggi e pacchetti.

Gli oltre 80 imperdibili appuntamenti  focalizzati sull’Onlife, sono suddivisi in 4 percorsi tematici, ognuno protagonista di una giornata: Il 25 novembre sarà il digital innovation day, il 26 novembre il destination day, il 29 novembre il food and wine tourism day, il 30 novembre l’hospitality day.

Il comitato scientifico

Ulteriore novità di questa 13^ edizione è la presenza di un comitato scientifico coordinato dal Direttore di Toscana Promozione, Francesco Tapinassi, che vanta un’esperienza pluriennale con incarichi dirigenziali in ambito turistico presso la Regione Toscana e, altresì, presso il Ministero dei beni culturali e del turismo.

Il comitato scientifico è composto da 80 esperti in campo nazionale ed internazionale, tra i quali il Direttore della Fondazione Marca Treviso, Alessandro Martini, chiamato a farne parte direttamente da Tapinassi.

Tutti i membri cooperano avvalendosi della loro esperienza per creare un programma ricco, al passo con i tempi e dal grande valore aggiunto, in grado di rispondere alle necessità delle imprese e dei territori che vogliano affrontare la sfida delle competitività e dell’innovazione.

Continua a seguire i nostri canali social e contattaci per ulteriori informazioni.