Bit 2023, le nostre partecipazioni

Da domenica 12 a martedì 14 febbraio oltre mille destinazioni per le vacanze in Italia e all’estero all’Allianz MiCo di Milano per l’edizione 2023 della fiera BIT Milano. L’ad di Fiera Milano, Luca Palermo: “Sarà la manifestazione del definitivo consolidamento della ripartenza del settore”. 

Quest’anno doppia partecipazione per il Consorzio Città d’Arte e Ville Venete ‘Il Giardino di Venezia’ che sarà presente con due importanti progetti: Treviso and the Garden of Venice, di cui è capofila e Living in the land of Venice. Entrambi i progetti fanno parte del bando della Regione Veneto POC 2014/2020, azione 3.3.4. D.

Saremo presenti all’interno dello stand della Regione Veneto nel Padiglione 3 della Fiera di Milano.

Un tram dell’Atm che scorre sferragliando nel cuore di una Milano sempre più internazionale partendo davanti al Castello Sforzesco, un simbolo della voglia di viaggiare, di partire, scoprire e condividere che non ha confini scelto non a caso per presentare l’edizione 2023 di Bit – Borsa internazionale del turismo che si terrà nei padiglioni di Allianz MiCo, la location cittadina di Fiera Milano da domenica 12 a martedì 14 febbraio (con apertura anche al pubblico la giornata di domenica) e quest’anno punta sui viaggi e le vacanze “a misura d’uomo”.

E mai come in questo momento il claim della Bit, “se viaggi si vede” ha un’importanza particolare sia per i turisti sia per chi li fa viaggiare – per l’incoming e l’outgoing – perchè l’industria del turismo è in forte ripresa e in rapida trasformazione con l’Italia in primo piano, come hanno sottolineato durante la presentazione Luca Palermo amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano – che ha annunciato la presenza del ministro del Turismo Daniela Santanchè -, Franco Gattinoni presidente di Fto – Federazione turismo organizzato di Confcommercio e Tommaso Nervegna Metaverse Strategy Lead Europe di Accenture Song.

I dati di gennaio del Barometro Unwto – United Nations World Tourism Organization – confermano infatti che nel 2022 il numero di turisti internazionali è raddoppiato e per il 2023 si prevede che si riavvicinerà ai livelli pre-pandemia. Oltre 900 milioni di turisti hanno viaggiato all’estero nel 2022, il doppio rispetto al 2021 e circa due terzi (63%) rispetto al periodo pre-pandemia. L’Europa si conferma tra le destinazioni preferite dai viaggiatori mondiali e ha infatti già raggiunto quasi l’80% dei livelli pre-pandemia, accogliendo 585 milioni di arrivi nel 2022.

Trend positivo anche per il Bel Paese: Banca d’Italia rileva che nei primi nove mesi dell’anno ha accolto circa 56 milioni di viaggiatori dall’estero, quasi il doppio del 2021 (+94%), riducendo al 26% il gap rispetto al dato pre-pandemia mentre l’Enit sottolinea che a dicembre l’Italia presenta il più elevato tasso di saturazione delle prenotazioni on line in Europa (il 37%, ovvero 6 punti sopra la media) e le prenotazioni aeree per gennaio 2023 verso l’Italia registrano il maggiore incremento rispetto allo stesso mese del 2022 (+106% contro +84% in Francia e +49% in Spagna).

“Consideriamo Bit 2023 come la manifestazione del definitivo consolidamento della ripartenza e sarà davvero importante, con numero significativi con oltre 1000 destinazioni, 45 paesi rappresentati, forte presenza delle Regioni italiane – ha detto Luca Palermo -. Sarà una Borsa che vedrà il ritorno dei grandi vettori e parlerà alle persone, a chi lavora nell’industria del turismo, con 40 appuntamenti dedicati a presente, futuro, sostenibilità e tecnologia. Ospiteremo ben 900 buyer internazionali da 54 paesi e i tour operator avranno un ruolo sempre più importante. Saremo una vera e propria piattaforma del turismo che punta sempre di più anche sull’innovazione tecnologica”.